Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Progetto Vetrina – Spazi che diventano Impresa

Riqualificazione del commercio di prossimità, attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale e artigianale
Data:

30 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La Città metropolitana di Bologna lancia il Progetto Vetrina, un’iniziativa dedicata alla riqualificazione del commercio di prossimità attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale e artigianale non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, di proprietà pubblica o privata.

L’obiettivo è favorire l’insediamento di micro e piccole imprese capaci di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche e servizi alla comunità.

COME FUNZIONA IL PROGETTO:

FASE 1
– I Comuni cercano spazi da valorizzare

I Comuni partecipano alla manifestazione di interesse segnalando immobili sfitti o sottoutilizzati presenti sul loro territorio, con il consenso dei proprietari. Gli immobili selezionati saranno inseriti in un Catalogo Vetrina a disposizione di aspiranti imprenditori.

FASE 2
– Le imprese accedono ai contributi

Successivamente, chi vuole avviare una nuova attività potrà presentare un progetto per uno degli spazi presenti nel Catalogo, accedendo a contributi economici per avviare la propria impresa.

COSA DEVE FARE IL PROPRIETARIO?


Mettere a disposizione l’immobile;

Autorizzare il Comune e/o l’Unione a segnalare lo spazio nella Fase 1 del bando;

Valutare future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio;

È un’occasione per:

  • Riqualificare uno spazio fermo
  • Sostenere il commercio e la cultura locale
  • Contribuire alla vivacità del centro urbano
  • Valorizzare il tuo patrimonio immobiliare

COME PARTECIPARE

I proprietari interessati devono presentare la manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del 19 Ottobre 2025, tramite PEC all’indirizzo: areatecnica.unionesavenaidice@cert.cittametropolitana.bo.it
La modulistica da compilare, disponibile in allegato, è la seguente:

  1. Scheda tecnica di rilevazione unità immobiliare
  2. Modulo dichiarazione disponibilità proprietario

Se sei interessato, contatta il tuo Comune!
Per informazioni:

SUAP – Sportello Unico Attività Produttive


Referenti:

Arch. Germana Pozzi – suap@unionevallisavenaidice.bo.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Città Metropolitana:
icona allegato

https://www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Vetrina_Spazi_che_diventano_impresa






Allegati

Documenti

Link

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 30/09/2025 11:21:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri