Descrizione
La Città metropolitana di Bologna lancia il Progetto Vetrina, un’iniziativa dedicata alla riqualificazione del commercio di prossimità attraverso il riutilizzo di unità immobiliari a uso commerciale e artigianale non utilizzate o sottoutilizzate, situate al piano terra, di proprietà pubblica o privata.
L’obiettivo è favorire l’insediamento di micro e piccole imprese capaci di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche e servizi alla comunità.
COME FUNZIONA IL PROGETTO:
FASE 1 – I Comuni cercano spazi da valorizzare
I Comuni partecipano alla manifestazione di interesse segnalando immobili sfitti o sottoutilizzati presenti sul loro territorio, con il consenso dei proprietari. Gli immobili selezionati saranno inseriti in un Catalogo Vetrina a disposizione di aspiranti imprenditori.
FASE 2 – Le imprese accedono ai contributi
Successivamente, chi vuole avviare una nuova attività potrà presentare un progetto per uno degli spazi presenti nel Catalogo, accedendo a contributi economici per avviare la propria impresa.
COSA DEVE FARE IL PROPRIETARIO?
Mettere a disposizione l’immobile;
Autorizzare il Comune e/o l’Unione a segnalare lo spazio nella Fase 1 del bando;
Valutare future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio;
È un’occasione per:
L’obiettivo è favorire l’insediamento di micro e piccole imprese capaci di generare valore sociale, attrattività e vivibilità urbana, integrando attività economiche e servizi alla comunità.
COME FUNZIONA IL PROGETTO:
FASE 1 – I Comuni cercano spazi da valorizzare
I Comuni partecipano alla manifestazione di interesse segnalando immobili sfitti o sottoutilizzati presenti sul loro territorio, con il consenso dei proprietari. Gli immobili selezionati saranno inseriti in un Catalogo Vetrina a disposizione di aspiranti imprenditori.
FASE 2 – Le imprese accedono ai contributi
Successivamente, chi vuole avviare una nuova attività potrà presentare un progetto per uno degli spazi presenti nel Catalogo, accedendo a contributi economici per avviare la propria impresa.
COSA DEVE FARE IL PROPRIETARIO?
Mettere a disposizione l’immobile;
Autorizzare il Comune e/o l’Unione a segnalare lo spazio nella Fase 1 del bando;
Valutare future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio;
È un’occasione per:
- Riqualificare uno spazio fermo
- Sostenere il commercio e la cultura locale
- Contribuire alla vivacità del centro urbano
- Valorizzare il tuo patrimonio immobiliare
COME PARTECIPARE
I proprietari interessati devono presentare la manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del 19 Ottobre 2025, tramite PEC all’indirizzo: areatecnica.unionesavenaidice@cert.cittametropolitana.bo.it
La modulistica da compilare, disponibile in allegato, è la seguente:
- Scheda tecnica di rilevazione unità immobiliare
- Modulo dichiarazione disponibilità proprietario
Se sei interessato, contatta il tuo Comune!
Per informazioni:
SUAP – Sportello Unico Attività Produttive
Referenti:
Arch. Germana Pozzi – suap@unionevallisavenaidice.bo.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Città Metropolitana:
icona allegato
SUAP – Sportello Unico Attività Produttive
Referenti:
Arch. Germana Pozzi – suap@unionevallisavenaidice.bo.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Città Metropolitana:
icona allegato
https://www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Vetrina_Spazi_che_diventano_impresa
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 30/09/2025 11:21:16