1) Passaporto valido ;
2) Nulla osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata del proprio paese d'origine, con firma legalizzata in Prefettura se non esiste convenzione per l'abolizione della stessa.
Il Nulla-Osta deve attestare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza e deve chiaramente indicare i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, residenza e stato libero;
3) Per il matrimonio celebrato con rito cattolico la richiesta di pubblicazioni rilasciata dalla parrocchia;
4) Atto di nascita rilasciato dal Paese d'origine, tradotto e legalizzato, nel caso in cui il Nulla-Osta di cui al punto 2 non contenga i dati relativi alla nascita, alla paternità e maternità.
Casi particolari:
1) per i rifugiati: il nulla osta rilasciato dall'A.C.N.U.R.;
2) per i cittadini austriaci: invece del nulla osta, devono presentare il certificato di matrimonio dei genitori di entrambi i due futuri sposi, il certificato di capacità matrimoniali rilasciato in Austria, la copia integrale dell'atto di nascita non anteriore a sei mesi, il certificato di cittadinanza ed il certificato di residenza;
3) per i cittadini di Austria, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera. invece del nulla osta, possono presentare il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal proprio Stato.
4) per i cittadini statunitensi: invece del nulla osta, devono presentare una dichiarazione giurata resa davanti al Console U.S.A. con firma legalizzata in Prefettura e atto notorio reso in Tribunale.