Descrizione
Sabato 10 maggio ad ore 10.30 assemblea pubblica presso il municipio per presentare e inaugurare il nuovo sistema di videosorveglianza comunale
Il comune di Monghidoro ha ottenuto 45.000 euro per potenziare la videosorveglianza cittadina.
in graduatoria definitiva del bando sicurezza emanata dal ministero dell’interno Monghidoro si è, infatti, posizionata 65esima su 1501 comuni italiani partecipanti
in graduatoria definitiva del bando sicurezza emanata dal ministero dell’interno Monghidoro si è, infatti, posizionata 65esima su 1501 comuni italiani partecipanti
Monghidoro è emersa tra i 1501 finalisti, avendo presentato un progetto dettagliato, ben strutturato ed oggi già attivo, volto a migliorare la videosorveglianza ed il controllo degli accessi al territorio e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini.
Per ottenere questo finanziamento, il progetto è stato valutato rispetto a criteri precisi, alla solidità della proposta, all’uso delle migliori tecnologie disponibili, oltre ad indici precisi che completano la graduatoria
alla luce di questo importante finanziamento questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella lotta contro la criminalità e nella promozione della sicurezza pubblica.
Grazie al bando ministeriale per la sicurezza urbana, l’ente locale ha potuto beneficiare di un sostegno economico che aggiunge valore alla sua strategia di monitoraggio e prevenzione. l’importo, sebbene notevole, è solo una parte di un progetto complessivo dal valore di 75 mila euro oltre iva che intende applicare le nuove tecnologie alla videosorveglianza esistente attivando oggi, per la prima volta nel paese, ben 7 varchi di lettura targa ed altre 10 telecamere di contesto che si vanno ad aggiungere alle circa 20 telecamere già presenti sul territorio.
Le 10 telecamere aggiuntive di videosorveglianza cittadina e di contesto sono attive e collocate nei punti strategici per la sicurezza del territorio.
Anche la centrale di controllo presso gli uffici della polizia locale, condivisa con l’arma dei carabinieri, è oggi rinnovata ed adeguata alle nuove tecnologie installate.
Il progetto di videosorveglianza verrà presentato alla cittadinanza attraverso una assemblea pubblica che avrà luogo sabato 10 maggio ad ore 10.30 presso la sala conferenze del municipio di Monghidoro alla presenza della amministrazione comunale, della polizia locale e della ditta realizzatrice dell’impianto.
La nostra realtà comunale è sana ma capita che talvolta vengano posti in essere atti vandalici o altri comportamenti inappropriati ed abbiamo ritenuto fondamentale potenziare ed ampliare il nostro sistema di videosorveglianza, al fine di garantire un maggiore presidio del territorio, oltre ad un deterrente nei confronti dell’adozione di tali comportamenti.
La sicurezza urbana è un aspetto cruciale per il benessere dei cittadini e per la qualità della vita nella nostra comunità. un aumento della videosorveglianza può contribuire a una riduzione della criminalità e degli atti vandalici e ad un incremento della percezione di sicurezza tra i residenti e per tali ragioni l’amministrazione comunale ha voluto investire in questo ambito.
Con l’arrivo di queste nuove tecnologie, infatti, la capacità di monitorare le aree pubbliche ed i transiti nelle principali arterie di accesso al paese nonchè di rispondere tempestivamente a eventi critici miglioreranno notevolmente, creando un ambiente più sicuro e controllato.
Vi aspettiamo sabato mattina per descrivervi il nuovo sistema, seguirà un buffet offerto da ALMA SICUREZZA Srl, la ditta realizzatrice del sistema di videosorveglianza, che ringrazio per la professionalità!
Costo
Gratuito
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
urp@comune.monghidoro.bo.it | |
Telefono | 051 6555639 |
Ultimo aggiornamento pagina: 08/05/2025 10:28:10